CGC

Condizioni generali di contratto Lunetta AG

  • 1) Campo d'applicazione

1.1 Le presenti Condizioni generali di contratto di Lunetta AG (indicata qui di seguito come „venditore”) si applicano a tutti i contratti che un consumatore o un imprenditore (indicato qui di seguito come „cliente”) stipula con il venditore in relazione alle merci e/o servizi che il venditore presenta nel suo shop online. Si esclude qualsiasi inclusione delle condizioni del cliente, a meno che non sia stato concordato altrimenti.

1.2 Un cliente nel senso delle presenti Condizioni generali di contratto è qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico a uno scopo non previsto dalla sua attività commerciale o dalla sua attività professionale indipendente. Un imprenditore ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto è ogni persona fisica o giuridica o una società di persone avente capacità giuridica, la quale nel momento di concludere un negozio giuridico agisce nell'esercizio della propria attività indipendente di natura professionale o commerciale.

  • 2) Conclusione del contratto

2.1 La descrizione dei prodotti sullo shop online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.

2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo di ordinazione integrato nello shop online del venditore. Dopo aver inserito i dati personali, il cliente presenta un'offerta di contratto giuridicamente vincolante relativa alle merci e/o servizi nel carrello acquisti cliccando sull'apposito bottone per concludere l'ordinazione.

2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni

  • inviando al cliente una conferma scritta dell'ordine oppure una conferma dell'ordine in forma testuale, considerando determinante il recapito della conferma dell'ordine al cliente, oppure
  • consegnando al cliente la merce ordinata, considerando determinante il recapito della merce al cliente, oppure
  • esortando il cliente al pagamento dopo l'invio dell'ordine da parte del cliente.

Se sussiste più di una delle opportunità precedentemente menzionate, il contratto è perfezionato nel momento in cui si realizza una delle opportunità precedentemente indicate. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il termine specificato prima, si considera rifiutata l'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato alla sua manifestazione di volontà.

2.4 Il termine per accettare l'offerta inizia il giorno seguente la presentazione dell'offerta da parte del cliente e termina alla scadenza del quinto giorno susseguente alla presentazione dell'offerta.

2.5 Nel presentare un'offerta tramite il modulo di ordinazione online del venditore si accettano le CGC e si salva il testo di contratto del venditore. Di conseguenza il cliente riceve la conferma dell'ordine. Inoltre il testo del contratto viene archiviato sul sito internet del venditore e può essere visualizzato gratuitamente dal cliente tramite l'account cliente protetto da password indicando i rispettivi dati di login se il cliente ha registrato un account cliente sullo shop online del venditore prima di inviare l'ordine.

2.6 Il cliente può correggere i dati inseriti tramite le funzioni della tastiera o del mouse prima di consegnare l'ordine vincolante per mezzo del modulo di ordinazione online del venditore. Prima di trasmettere l'offerta vincolante, i dati inseriti vengono visualizzati in una finestra di conferma per essere corretti se necessario tramite le usuali funzioni della tastiera e del mouse.

2.7 Per la conclusione del contratto è disponibile la versione in tedesco, francese e italiano.

2.8 L'ordinazione e la presa di contatto avvengono per mail, fax o telefono. Il cliente garantisce che i dati indicati per il trattamento dell'ordine sono completi e veritieri. Per il trattamento dell'ordine tramite email il cliente deve garantire che all'indirizzo specificato pervengono le mail inviate dal venditore. Se utilizza filtri antispam, il cliente deve garantire che pervengano le email inviate dal venditore o da terzi da lui incaricati in relazione al trattamento dell'ordine.

  • 3) Restituzione e garanzia

3.1 Spetta al cliente controllare lo stato della merce quando riceve la merce consegnata. Se la merce perviene al cliente in cattivo stato, il venditore tratta il caso dopo aver ricevuto la prova fotografica della merce danneggiata con relativa spiegazione tramite email entro 48 ore.

Se il venditore lo desidera, l'acquirente deve rispedire immediatamente al venditore nella confezione originale i prodotti danneggiati che gli sono stati consegnati. Il venditore è responsabile dei danni nei confronti del cliente nella misura in cui la responsabilità si desume obbligatoriamente dalla legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

Il pacchi sono muniti di codice di tracking e assegnati alla Posta per il trasporto (incarico di trasporto). La merce si considera consegnata non appena la Posta ha recapitato la merce al cliente (anche nella cassetta della posta o davanti alla porta) . Se il pacco recapitato dalla Posta non è stato preso in consegna dall'acquirente, lo si considera come furto.

3.2 Il cliente ha facoltà di revoca come da condizioni indicate qui di seguito, dove per cliente si intende qualsiasi persona fisica che stipula un negozio giuridico a scopi che non possono essere attribuiti in modo prevalente né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente. Il cliente ha facoltà di revocare il contratto entro quattordici giorni senza indicare i motivi. Il termine di revoca è di quattordici giorni a contare dal giorno in cui il cliente o una terza persona da lui incaricata, che non sia il vettore, hanno o ha preso in consegna l’ultima merce. Per esercitare il diritto di revoca, il cliente deve informare il venditore (Lunetta AG, Wiggermatte 18, 6260 Reiden LU, tel. +41 41 432 20 10, e-mail: info@lunetta.ch) per mezzo di una dichiarazione univoca (ad esempio lettera inviata per posta o tramite e-mail) della sua decisione di revocare il contratto. Per salvaguardare il termine di revoca è sufficiente che il cliente comunichi la decisione di esercitare il diritto di revoca prima della scadenza del termine di revoca.  

  • 4) Garanzia di soddisfazione

4.1 Per usufruire della nostra garanzia di soddisfazione, i prodotti vanno rispediti entro 4 giorni all'indirizzo riportato qui di seguito.

Lunetta AG

Wiggermatte 18

6260 Reiden LU

4.2 Le spese di trasporto per il reso sono a carico del cliente. Si rifiuta di accettare la merce che è stata rispedita senza affrancatura sufficiente o in contrassegno.

4.3 La merce rispedita deve essere nuova e non essere stata usata. In caso contrario si addebita il valore integrale della merce.

4.4 Lunetta AG sostituisce la merce con un prodotto equivalente. Le spese di spedizione per i prodotti sostituiti sono a carico del cliente.

  • 5) Proprietà

5.1  La merce resta di proprietà di Lunetta AG fino al saldo completo della fattura.

  • 6) Prezzi e condizioni di pagamento

6.1 I prezzi indicati sul sito www.lunetta.ch comprendo l'IVA al tasso vigente il giorno dell'ordinazione. I prezzi si intendono in franchi svizzeri e comprendono i costi di consegna. Gli eventuali costi di consegna e spedizione straordinari sono indicati a parte nella descrizione del rispettivo prodotto.

6.2 Lunetta AG si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Per i prodotti consegnati si fatturano in qualsiasi caso i prezzi vigenti al momento in cui è stato fatto l'ordine . I prezzi sono indicati sulla conferma dell'ordinazione inviata al cliente.

6.3 Per le fatture inferiori a CHF 15.00 Lunetta AG applica un supplemento di CHF 9.90 IVA compresa. Per un importo fatturato tra CHF 10.01 e CHF 27.00 si applica un supplemento di CHF 5.90 IVA compresa.

6.4 Il cliente può scegliere tra le differenti modalità di pagamento indicate sullo shop online del venditore.

6.5 Tutti i pagamenti avvengono in modalità sicura. I dati inseriti per il pagamento sono criptati e trasmessi alla ditta PayPal secondo lo standard di protezione PCI. Lunetta AG non ha alcuna possibilità di accedere a questi dati.

6.6 Se si è convenuto il pagamento anticipato, il pagamento deve avvenire subito dopo la stipulazione del contratto.

6.7 Se si è scelto la modalità di pagamento contro fattura il prezzo d'acquisto va saldato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della fattura senza detrazione alcuna, se non altrimenti convenuto. Se si supera il termine di pagamento, il venditore è autorizzato ad applicare una tassa di ingiunzione di CHF 20.00 per il secondo sollecito e CHF 50.00 per il terzo sollecito oltre all'importo fatturato per coprire in parte le spese maturate.

6.8 Il venditore si riserva il diritto di verificare la solvibilità qualora si sia scelta la modalità di pagamento su fattura e di rifiutare tale modalità di pagamento in caso di esito negativo della verifica.

6.9 Se si sceglie la modalità di pagamento «PayPal» il pagamento avviene tramite la società di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Luxembourg in applicazione delle condizioni d'uso di PayPal alla pagina https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full. Ciò presuppone che il cliente disponga di un account PayPal.

  • 7) Sconti

7.1 I ribassi o i buoni ribasso (per es. un buono con codice sconto o un bonus inviato tramite newsletter) si possono riscuotere solo in base alle condizioni indicate nella promozione. Non è possibile cumulare più ribassi e buoni ribasso. I ribassi non possono essere conteggiati dopo aver inviato l'ordine.

  • 8) Condizioni di consegna e invio

8.1 La consegna delle merci avviene regolarmente per mezzo posta e all'indirizzo indicato dal cliente. Nello sbrigare la transazione è determinante l'indirizzo di consegna indicato nel trattamento dell'ordinazione del venditore. 

8.2 Il cliente si assume le spese per la mancata consegna se il vettore rispedisce la merce al venditore perché non è stato possibile consegnare la merce al cliente.

8.3 Il venditore si riserva la facoltà di respingere un'ordinazione se già vige una controversia giudiziaria con il cliente oppure se il cliente o una persona convivente nella stessa economia domestica non ha ancora saldato eventuali fatture.

8.4 Il committente è responsabile dell'indicazione corretta dell'indirizzo di consegna. Se il committente indica un indirizzo sbagliato rendendo impossibile la consegna della merce, il venditore può desistere dal consegnare il prodotto senza che possano essere avanzati diritti al risarcimento di danni.

  • 9)Trasmissione di dati personali

9.1 I dati personali da noi rilevati vengono trasmessi nel quadro contrattuale al vettore incaricato della consegna nella misura in cui i dati sono necessari alla consegna. Lunetta AG può elaborare e utilizzare i dati rilevati nel quadro contrattuale per adempiere gli obblighi derivanti dal contratto di compravendita nonché a fini di marketing. Per maggiori informazioni si rimanda alla informativa sulla protezione dei dati.

Con l’accettazione delle CGC e della informativa sulla protezione dei dati, l’utente autorizza il venditore a utilizzare i dati personali rilevati a scopi di marketing. Vi rientrano in particolare il contatto per telefono, fax, posta, SMS e/o e-mail a scopi pubblicitari (nella misura consentita dalla legge).
 

  • 10) Diritto applicabile, foro

10.1 Alle presenti Condizioni generali di contratto come pure ai contratti conclusi nella loro applicazione si applica il diritto svizzero.

10.2 Il foro competente in caso di controversie è la sede di Lunetta AG, Wiggermatte 18, 6260 Reiden LU, Svizzera. info@lunetta.ch.

  • 11) Modifiche delle Condizioni generali di contratto

11.1 Lunetta AG può modificare in ogni momento le presenti Condizioni generali di contratto.

11.2 Spetta al cliente informarsi regolarmente sui contenuti ed eventuali modifiche delle presenti Condizioni generali di contratto.

  • 12) Condizioni di partecipazione al concorso a premi

12.1 Il concorso a premi è organizzato da Lunetta AG. Il concorso a premi non ha alcuna relazione con Facebook e non è in nessun modo sponsorizzato, sostenuto od organizzato da FB. Tutte le domande in merito al concorso a premi vanno inviate a info@lunetta.ch. La partecipazione al concorso a premi avviene in base alle condizioni di partecipazione indicate. Con la partecipazione al concorso a  premi si accettano esplicitamente le presenti condizioni di partecipazione. Lunetta AG si riserva il diritto di sospendere o chiudere il concorso a  premi in ogni momento. 

12.2  Possono partecipare al concorso a  premi le persone domiciliate in Svizzera che al momento di partecipare hanno almeno 18 anni di età. In relazione ai concorsi Facebook il partecipante deve indicare un account di Facebook con il suo vero nome. Non è consentita la partecipazione con nomi di fantasia o a nome di altre persone. 

12.3 La partecipazione al concorso a  premi avviene come documentato sulla pubblicazione del concorso a premi. Con la partecipazione si acconsente che Lunetta AG indichi nome, cognome e domicilio sui canali social di Lunetta AG. I contributi alla partecipazione non devono contenere offese, fatti non veritieri, violazioni al diritto di concorrenza, marchio o copyright. 

12.4 I premi in natura non vengono pagati in contanti e non possono essere cambiati. Le vincite non possono essere cedute a terzi. 

12.5 All'estrazione a sorte prende parte chi soddisfa le condizioni di partecipazione del concorso a premi. Ciascun partecipante può prendere parte a una sola estrazione a sorte per concorso a premi. I premi vengono estratti a sorte tra tutte le persone ammesse al concorso a premi. Il momento dell'accertamento del diritto di partecipazione e dell'estrazione a sorte è indicato nell'articolo. I vincitori saranno avvisati tramite comunicazione personale su Facebook o come risposta nei commenti. La vincita decade se un vincitore non comunica entro 7 giorni dalla comunicazione della vincita di voler ritirare il premio; in tal caso si cerca un vincitore sostitutivo. 

12.6 I dati dei partecipanti rilevati per il concorso a premi vengono trattati e utilizzati esclusivamente per il concorso a premi.

12.7 I partecipanti che contravvengono alle presenti condizioni di partecipazione o che cercano di alterare la votazione (per es. tramite uno o più account Facebook non a loro nome) possono essere esclusi dal concorso a premi. Stando le condizioni per un'esclusione, è consentito togliere a posteriori le vincite oppure chiedere la restituzione dei premi già pagati o consegnati.

Lunetta AG ha il diritto di sospendere o terminare il concorso a premi se:

  • durante l'attuazione cambiano le condizioni d'uso o le direttive di Facebook e l'attuazione del concorso a premi non è più consentito sulla base delle nuove condizioni di Facebook, 
  • sono state constatate alterazioni o se viene a cadere la possibilità di attuare regolarmente il concorso a premi, in particolare in caso di guasti al hardware o software, in caso di errori di programma o virus informatici, 
  • interferenze o intromissioni non autorizzate da parte di terzi o in caso di problemi di natura meccanica, tecnica o giuridica.

Il partecipante esonera esplicitamente Facebook e altri canali da qualsiasi responsabilità. È escluso il ricorso alle vie legali. Lunetta AG può modificare in ogni momento le presenti Condizioni generali di contratto senza darne comunicato separato.
In caso di controversie relative alle presenti Condizioni generali di contratto fa stato l'originale redatto in tedesco.

Reiden 01.10.2018